PSR Logo

La Regione del Veneto ha pubblicato sul BUR del 17/4/2019, l’approvazione graduatoria regionale e finanziabilità per il tipo intervento 16.1.1 “Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura” domanda cappello e tipi di intervento collegati per la graduatoria del settore Agricolo – Focus Area 4B; tra i progetti approvati, Proinos – Coltivare la sostenibilità verso un protocollo territoriale”.

Proinos – Coltivare la sostenibilità verso un protocollo territoriale”

Il progetto, delineato in una precedente fase denominata  “Innovation Brokering” (Bando PSR 2014-2020, misura 16.1.1.) ha come capogruppo la Cantina di Orsago; mira a sostenere l’attività di un Gruppo Operativo per dimostrare l’efficacia di un modello di gestione del vigneto orientato alla sostenibilità e, in particolare, alla riduzione dell’impatto della coltivazione della vite sulla risorsa “acqua”. Lo scopo finale sarà quello di intraprendere un cammino virtuoso per mitigare ogni eventuale pressione ambientale, valorizzando nel contempo l’impegno e l’immagine del comparto viticolo in un contesto di mercato sempre più attento. Il progetto affronta 3 ambiti tecnici principali della viticoltura che possono avere impatto sull’acqua: difesa dalle avversità (impatto dei fitofarmaci), fertilizzazione (lisciviazione dei nutrienti nei copri idrici) e irrigazione (sistema IrriSmart) e propone soluzioni tecniche ad elevati livelli di innovazione. Il progetto, attraverso le 25 aziende pilota, intende inoltre dimostrare che una gestione sostenibile complessiva del vigneto può generare anche un valore economico attraverso la certificazione di questo impegno tramite gli standard VIVA e SQNPI.

Le azioni saranno supportate da attività di formazione rivolte ai viticoltori e da un’azione di disseminazione finalizzata a dare visibilità e diffusione dei risultati a livello regionale, nazionale e comunitario.

  • Misura: 16.1.1
  • Tipo d’intervento: “Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura” domanda cappello e tipi di intervento collegati per la graduatoria del settore Agricolo – Focus Area 4B”
  • Risultati ottenuti: in progress http://www.proseccosostenibile.it
  • Importo finanziato: 416.238,60 euro
  • Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
  • Organismo responsabile dell’informazione: Desam ingegneria e ambiente s.r.l.
  • Autorita di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

Partner di progetto:

cantina_sociale_orsagouniversita_cattolica

starterarzana

 

Materiale informativo finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: desam ingegneria e ambiente s.r.l.
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste