Misura la tua impronta ambientale e comunica i tuoi impegni ai clienti!

 

Il valore scientifico del mondo accademico e l’esperienza “dell’ingegneria” al servizio delle imprese dell’industria del legno.

Desam Ingegneria e Ambiente (Desam) e GreenDecision (GD) – spin-off di Ca’Foscari di Venezia www.greendecision.eu , sono da tempo partner di numerosi progetti a valenza ambientale in particolar modo legati alla misurazione dell’impatto ambientale di processi produttivi industriali ed agroalimentari.

Di recente è stato condotto da Desam e GD uno studio su aziende operanti in un settore specifico dell’industria del legno: produzione di porte di sicurezza, porte interne e serramenti. Si è analizzata, come primo step, la loro sensibilità ai temi ambientali (adesione volontaria a certificazioni ambientali come ISO 14001, 14040-44 (LCA Life Cycle Assessment), Carbon Footprint e FSC/PEFC). In particolar modo è stata valutata l’attitudine delle Aziende del comparto a comunicare con i diversi stakeholders, clienti in primis, al fine di mettere in evidenza l’impegno che tale settore di mercato mette in atto per migliorare le proprie performance ambientali e dimostrare la propria sostenibilità.

Da tale studio è emerso che gli aspetti ambientali sono un importante elemento da evidenziare nel sito aziendale (22 aziende su 30 analizzate lo fanno). Tuttavia, ancora poche aziende hanno adottato degli strumenti adeguati per dimostrare il loro impegno verso un mondo più sostenibile: 8 aziende su 30 hanno adottato uno standard di gestione ambientale (SGA) secondo la ISO 14001, pochissime hanno implementato una ISO 14040 per l’analisi del ciclo di vita dei propri prodotti o le ISO 14064/67 per l’analisi dell’impronta di carbonio di prodotti o organizzazioni.

E’ tuttavia risaputo che le aziende responsabili, che hanno quindi abbracciato una logica di maggiore sostenibilità dei loro prodotti, hanno una migliore performance economica, legata in parte agli investitori che sono sempre più attenti ad ambiente, società e governance e in parte ai clienti sempre più attenti a prodotti ecologici.

Se vuoi avere maggiori informazioni su LCA, carbon footprint e altri indicatori clicca qui per accedere alla nostra pagina dedicata.

Contattaci per maggiori informazioni