Il bilancio di sostenibilità per cantine. Semplice.

Tino è il metodo in 4 fasi che abbiamo sviluppato per accompagnarti nella realizzazione del tuo bilancio di sostenibilità: smart, grazie all'esclusivo Tool online per la raccolta dati, sostenibile e completo.

Bilancio di sostenibilità: cos'è?

Il fenomeno del greenwashing ha alimentato la diffidenza da parte dei consumatori che oggi sono sempre più alla ricerca di evidenze e dati reali riguardo all’impegno in termini di responsabilità ambientale, sociale ed economica da parte delle aziende, anche di quelle vitivinicole. A tal proposito può essere estremamente importante redigere il Bilancio di sostenibilità, un rapporto pubblicato da un’azienda che illustra in maniera chiara e dettagliata gli impatti economici, ambientali e sociali, positivi o negativi, collegati alle sue attività. In sostanza con questo documento, redatto su base volontaria, l’azienda mette in luce il suo impegno per lo sviluppo sostenibile.

Attraverso dati e info verificabili l’azienda racconta quindi di tutte quelle attività che riguardano il suo comportamento ambientale, quello con i dipendenti e la comunità e il suo approccio nella gestione aziendale presentando i suoi valori, il suo modello di governance e il legame tra la sua strategia, i rischi e le politiche e gli impegni nel lungo termine per la sostenibilità.

Questo documento è rivolto a tutti gli stakeholders o portatori di interesse: clienti, dipendenti, fornitori, soci, conferitori, comunità o chiunque altro sia interessato all’attività dell’azienda potranno quindi essere informati sull’operato dell’impresa in rapporto alla sua mission e ai valori, valutando la coerenza tra obiettivi assunti e risultati ottenuti.

Quali sono i vantaggi?

Il Bilancio di sostenibilità comporta una serie di vantaggi per le aziende che lo redigono.
Questo documento contribuisce ad aumentare la reputazione delle aziende, che ottengono al tempo stesso un vantaggio competitivo. Il consumatore attento alla sostenibilità potrà infatti informarsi sull’impegno delle cantine grazie a dati reali e attendibili, senza la paura di trovarsi di fronte a fenomeni di greenwashing. Questo, al tempo stesso, aumenterà la probabilità di fidelizzazione al brand. Ma il Bilancio di sostenibilità è anche un valido supporto alla gestione aziendale: agevola le aziende nelle attività di pianificazione e controllo, aiutandole a verificare la coerenza dei risultati raggiunti con gli obiettivi prefissati, ad individuare e definire nuovi obiettivi e percorsi di miglioramento nel medio/lungo periodo, a gestire le priorità e le aspettative dei principali interlocutori.

Perché scegliere Tino?

Smart

Grazie al nostro esclusivo e pratico Tool online, la raccolta dati è sempre accessibile e guidata passo passo: una maggiore garanzia di completezza e affidabilità.

Su misura

Ogni bilancio di sostenibilità viene redatto tenendo conto delle esigenze comunicative della cantina e dei suoi stakeholders, valorizzando l'unicità della realtà e l'impegno in termini di sostenibilità

Specializzato

Il nostro metodo è studiato sulle specifiche esigenze del settore vitivinicolo, grazie all'esperienza pluriennale nel settore dei nostri consulenti.

Efficace

Il nostro metodo è studiato per accompagnarti nella definizione della struttura, degli obiettivi e dello stile comunicativo del tuo bilancio di sostenibilità.

Sostenibile

Grazie al Tool online è possibile lavorare in maniera efficace anche a distanza, riducendo gli spostamenti ed ottimizzando i tempi. Anche questa è sostenibilità!

Completo

Grazie alle collaborazioni create nel tempo seguiamo completamente la creazione del tuo bilancio di sostenibilità: dalla raccolta dati, all'elaborazione, alla progettazione grafica.

Il Bilancio di sostenibilità
in 4 fasi per la tua cantina,
inizia con un click.

Come funziona il nostro metodo?

Tino è il metodo in 4 fasi che abbiamo sviluppato per accompagnare le aziende vitivinicole nella realizzazione del bilancio di sostenibilità.

1
STAKEHOLDERS
ENGAGEMENT & ANALISI MATERIALITà

Coinvolgimento degli stakeholders, tramite questionario personalizzato, finalizzato alla costruzione della matrice di materialità per l’individuazione dei temi materiali da trattare con più enfasi nel report di sostenibilità.

2
Raccolta dati

Raccolta delle informazioni per la rendicontazione dei temi materiali grazie al nostro innovativo tool che oltre a semplificare il processo, faciliterà il riferimento agli standard GRI.

Tool online

Raccolta delle informazioni per la rendicontazione dei temi materiali grazie al nostro innovativo tool che oltre a semplificare il processo, faciliterà il riferimento agli standard GRI.

3
REDAZIONE
E IMPAGINAZIONE

Stesura dei contenuti del bilancio e progettazione grafica attraverso il dialogo e il confronto con l’azienda, al fine di rispondere nel modo migliore alle esigenze del committente.

4
Consegna

Revisione e approvazione del Bilancio di sostenibilità definitivo. Consegna del formato .PDF per il web e la stampa.

Il tool online

Il nostro metodo ruota attorno ad un sistema di raccolta dati online sviluppato grazie all'esperienza nel settore vitivinicolo del nostro team: con riferimento agli standard GRI, il tool ci consentirà di raccogliere le informazione e i materiali necessari alla redazione del report di sostenibilità su misura per la tua azienda.

Grazie questo sistema riduciamo notevolmente i tempi di realizzazione e ci assicuriamo di non dimenticare nessun dettaglio o informazione importante, per dare al tuo bilancio di sostenibilità il massimo valore.

Gli standard GRI

Gli Standard GRI sono i principali standard di riferimento globali per la rendicontazione delle performances di sostenibilità di un’impresa a livello globale I GRI Standards creano un linguaggio comune per le organizzazioni e gli stakeholder attraverso il quale comunicare e comprendere gli impatti economici, ambientali e sociali delle organizzazioni. Sono pensati per migliorare la qualità e la comparabilità globale delle informazioni su tali impatti, consentendo quindi una maggiore trasparenza e responsabilizzazione delle organizzazioni.

Richiedi una call gratuita di 30' per il Bilancio di sostenibilità della tua cantina.

* indicates required
Restiamo in contatto


Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

TINO è un progetto di Desam Ingegneria e Ambiente S.r.l.
PIVA 03371080262
Via Girardini 13 – 31021 Mogliano Veneto (TV)

ufficio del registro delle imprese d’iscrizione 03371080262
numero (REA)TV-267114 capitale sociale versato 10.400 EURO