Il bilancio di sostenibilità per cantine. Semplice.

Tino è il metodo in 4 passi che abbiamo sviluppato per accompagnarti nella realizzazione del tuo bilancio di sostenibilità nel settore vitivinicolo: smart, grazie all'esclusivo Tool online per la raccolta dati, sostenibile e completo.

Bilancio di sostenibilità: cos'è e perché farlo?

il fenomeno del greenwashing ha alimentato la diffidenza da parte dei consumatori che sono sempre più alla ricerca di evidenze e dati reali riguardo all’impegno in termini di responsabilità ambientale, sociale ed economica da parte delle aziende. A tal proposito può essere estremamente importante redigere il Bilancio di sostenibilità. Il Bilancio di sostenibilità è uno strumento di monitoraggio, rendicontazione e comunicazione del processo di gestione responsabile intrapreso dall’azienda. In sostanza attraverso questo documento, redatto su base volontaria, l’azienda mette in luce il suo impegno in termini di sostenibilità: attraverso dati e info verificabili l’azienda racconta di tutte quelle attività che riguardano il suo comportamento ambientale, quello con i dipendenti e la comunità e il suo approccio nella gestione aziendale. Questo documento è rivolto a tutti gli stakeholders o portatori di interesse: clienti, dipendenti, fornitori, soci, conferitori, comunità o chiunque altro sia interessato all’attività dell’azienda potranno quindi essere informati sull’operato dell’impresa in rapporto alla sua mission e ai valori, valutando la coerenza tra obiettivi assunti e risultati ottenuti. Il Bilancio di sostenibilità comporta una serie di vantaggi per le aziende che lo redigono. Questo documento infatti contribuisce ad aumentare la reputazione delle aziende, che ottengono al tempo stesso un vantaggio competitivo. Il consumatore attento alla sostenibilità potrà infatti informarsi sull’impegno delle cantine grazie a dati reali e attendibili, senza la paura di trovarsi di fronte a fenomeni di greenwashing. Questo aumenterà la probabilità di fidelizzazione al brand. Ma il Bilancio di sostenibilità è anche un valido supporto alla gestione aziendale: agevola le aziende nelle attività di pianificazione e controllo, aiutandole a verificare la coerenza dei risultati raggiunti con gli obiettivi prefissati, ad individuare e definire nuovi obiettivi e percorsi di miglioramento nel medio/lungo periodo, a gestire le priorità e le aspettative dei principali interlocutori.

Caratteristiche e vantaggi

Smart

Grazie al nostro esclusivo e pratico Tool online, la raccolta dati è sempre accessibile e guidata passo passo: una maggiore garanzia di completezza e affidabilità.

Su misura

Ogni bilancio di sostenibilità viene redatto tenendo conto delle esigenze comunicative della cantina e dei suoi stakeholders, valorizzando l'unicità della realtà e l'impegno in termini di sostenibilità

Specializzato

Il nostro metodo è studiato sulle specifiche esigenze del settore vitivinicolo, grazie all'esperienza pluriennale nel settore dei nostri consulenti.

Efficace

Il nostro metodo è improntato per accompagnarti nella definizione della struttura, degli obiettivi e dello stile comunicativo del tuo bilancio di sostenibilità.

Sostenibile

Grazie al Tool online è possibile lavorare in maniera efficace anche a distanza, riducendo gli spostamenti ed ottimizzando i tempi. Anche questa è sostenibilità!

Completo

Grazie alle collaborazioni create nel tempo seguiamo completamente la creazione del tuo bilancio di sostenibilità: dalla raccolta dati, all'elaborazione, alla progettazione grafica.

Il Bilancio di sostenibilità
in 10 passi per la tua cantina,
inizia con un click.

Come funziona il nostro metodo?

Tino è il metodo in 4 fasi che abbiamo sviluppato per accompagnarti nella realizzazione del tuo bilancio di sostenibilità nel settore vitivinicolo.

Il tool online

Il nostro metodo ruota attorno ad un sistema di raccolta dati online sviluppato grazie all'esperienza del nostro team nel settore vitivinicolo: seguendo i codici GRI, accompagna passo passo nella ricerca ed inserimento di tutti i materiali necessari allo sviluppo del bilancio di sostenibilità per la tua cantina.
Grazie questo sistema riduciamo notevolmente i tempi di realizzazione e ci assicuriamo di non dimenticare nessun dettaglio o informazione importante, per dare al tuo bilancio di sostenibilità il massimo valore.

Gli standard GRI

Gli Standard GRI, i principali standard di riferimento globali per la rendicontazione delle performances di sostenibilità di un’impresa. Secondo questi standard, le aziende devono focalizzare il proprio report di sostenibilità sugli aspetti materiali, ovvero su quei temi che stanno particolarmente a cuore all’impresa e ai suoi stakeholder. Le linee guida GRI sono organizzate in un sistema modulare e interconnesso di standard. Questi sono infatti suddivisi in quattro serie di cui una per gli standard generali (GRI 100) e tre specifiche per ognuna delle tre dimensioni della sostenibilità: GRI 200 per la sostenibilità economica, GRI 300 per quella ambientale e GRI 400 per gli aspetti sociali della sostenibilità.

Richiedi una call gratuita di 30' per il Bilancio di sostenibilità della tua cantina.

* indicates required
Indica le tue preferenze:

utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con te e per fornire aggiornamenti e marketing.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

TINO è un progetto di © Desam Ingegneria e Ambiente S.r.l. - PIVA 03371080262