Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il bilancio di sostenibilità è uno strumento di rendicontazione degli impatti che un’organizzazione genera nell’attuare il proprio modello di business. È uno strumento di comunicazione e di trasparenza verso gli stakeholder (portatori di interesse) dell’organizzazione stessa.

Il bilancio di sostenibilità intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • fornire agli stakeholder un quadro complessivo delle performance economiche, ambientali e sociali aprendo un processo interattivo di confronto;
  • fornire informazioni sull’impatto economico, ambientale e sociale dell’attività aziendale, in modo da incrementarne la trasparenza e consentire al management di indirizzare le proprie strategie in un contesto più ampio.

Il 5 gennaio 2023 è entrata in vigore la Direttiva UE 2022/2464. Questa nuova direttiva modernizza e rafforza le norme in materia di informazione sociale e ambientale che le imprese devono comunicare attraverso il Corporate Sustainability Reporting (CSRD). Una serie più ampia di grandi imprese, così come le PMI quotate, sarà ora tenuta a riferire sulla sostenibilità.

Le nuove norme garantiranno che gli investitori e le altre parti interessate abbiano accesso alle informazioni di cui hanno bisogno per valutare l’impatto delle imprese sulle persone e sull’ambiente e per gli investitori per valutare i rischi finanziari e le opportunità derivanti dai cambiamenti climatici e da altre questioni di sostenibilità. Infine, i costi di comunicazione saranno ridotti per le imprese nel medio-lungo termine armonizzando le informazioni da fornire.

I servizi

  • Attività propedeutiche alla stesura del Bilancio (Incontri con gli Stakeholdes, Matrice di Materialità, impostazione di questionari conoscitivi ecc.)
  • Stesura di Bilanci di Sostenibilità
  • Corporate Sustainability Reporting (CSRD) secondo European Sustainability Reporting Standards (ESRS)