Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Misura 16 – Intervento 1.1.1 – Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze

Parallelamente e integrate al progetto dimostrativo esplicitato nella domanda di aiuto relativa alla misura 16.2.1, verranno eseguite delle Azioni di formazione professionale per l’acquisizione di competenze relativamente alle tematiche affrontate nei diversi WP.

In particolare, si affronteranno i seguenti moduli di formazione

  • Difesa integrata del vigneto;
  • Fertilizzazione sostenibile del vigneto;
  • Irrigazione sostenibile;
  • Produzione integrata e sostenibilità – SQNPI e VIVA: un percorso integrato;
  • Analisi dell’impronta ambientale secondo VIVA;
  • Creazione di un programma aziendale di sostenibilità.

I corsi prevederanno una parte didattica in aula e in certi casi visite presso aziende vitivinicole.

I discenti proverranno innanzitutto da aziende vitivinicole che hanno già dichiarato l’adesione al progetto, impegnandosi a svolgere il ruolo di “azienda pilota” (oltre 20, le cui adesioni sono state raccolte nel corso della precedente fase di Innovation Brokering svolta nell’ambito del progetto PROINOS). I corsi saranno altresì aperti a ulteriori aziende vitivinicole che richiederanno di partecipare con l’obiettivo di coinvolgere un numero più ampio possibile tra gli oltre 400 conferitori della cantina e allargando anche la partecipazione a tutta l’area della Prosecco DOC e delle due DOCG.

Le visite didattiche verranno eseguite presso aziende significative rispetto alle tematiche affrontate. Si fa presente inoltre che la fase di Innovation Brokering ha già raccolto anche l’adesione di aziende vitivinicole produttrice di Prosecco che hanno già avviato processi di miglioramento nel campo della sostenibilità (2 della Prosecco DOC, 1 della DOCG Asolo, 1 della DOCG Valdobbiadene Conegliano).