Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Desam ingegneria e ambiente, socio fondatore della Rete per la Sostenibilità del settore Agroalimentare e del progetto Vini Sostenibili www.vinisostenibili.com, è Partner del Progetto VITA – VITicoltura Armoniosa: “I PRINCIPI DELLA SOSTENIBILITA’ NEL TERRITORIO VITIVINICOLO PIEMONTESE” www.viticolturarmoniosa.com

Il progetto si è sviluppato in n.2 Azioni successive cronologicamente, la prima propedeutica alla seconda.

azione 1

Il progetto presentato alla Regione Piemonte, per essere finanziato, con l’obiettivo ultimo di migliorare la sostenibilità della gestione della vitivinicoltura nell’ambiente collinare piemontese attraverso la cooperazione tra le aziende, è stato fondamentale per creare il tessuto di dialogo e scambio tra viticoltori e altri “addetti ai lavori”: mondo accademico e consulenti.

I partner coinvolti nell’Azione 1 sono diventati i punti riferimento per altre aziende del territorio vitivinicolo piemontese; attraverso un’attività di animazione costituita da incontri tecnici, seminari ed eventi, il gruppo di partenza (Azione 1) ha coinvolto altri soggetti (aziende agricole ed esperti) invitandoli a prendere parte attiva del futuro Gruppo Operativo (GO). Una volta consolidato il GO è stata presentata la proposta Progettuale per la successiva Fase 2. finalizzata anche a:

  • garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali;
  • realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali.

RUOLO NEL PROGETTO

DESAM ingegneria e ambiente, ha svolto il ruolo di coordinatore tecnico delle attività previste in questa Azione; ha avuto un ruolo propositivo nei tavoli tecnici finalizzati alla predisposizione della Proposta Progettuale presentata all’Azione 2 e alla costituzione del Gruppo Operativo; ha dato supporto all’organizzazione e gestione delle attività di disseminazione sul territorio e di comunicazione dei risultati verso l’esterno.

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.

Materiale informativo finanziato dalla Regione Piemonte nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Misura 16.1.1 Azione 1, Costituzione dei Gruppi Operativi del PEI e concretizzazione dell’idea progettuale in proposta progettuale – AGRICOLTURA E AREE RURALI.

Organismo responsabile dell’informazione: desam ingegneria e ambiente s.r.l.
Autorità di gestione: Regione Piemonte – Direzione Agricoltura e sviluppo rurale

azione 2

Previous
Next

Azione 2.

Misura: 16.1.1

Tipo di intervento: COSTITUZIONE, GESTIONE E OPERATIVITÀ DEI GRUPPI OPERATIVI DEI PEI

Focus area 4B: migliore gestione delle risorse idriche compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi

Descrizione progetto – Finalità: Il progetto VITA – VITicoltura Armoniosa: “I principi della sostenibilità nel territorio vitivinicolo piemontese”, nato nell’ambito dell’Operazione 16.1.1, Azione 2, del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte, intende aumentare la sostenibilità delle pratiche vitivinicole attraverso la cooperazione tra aziende (Colli Tortonesi, Langhe e Roero), mondo accademico e consulenti. Il progetto propone un modello condiviso di conduzione del vigneto orientato alla sostenibilità. Verranno approfonditi gli aspetti che creano impatti sui corpi idrici. Le aziende del GO utilizzeranno il sistema di supporto alle decisioni (DDS) vite.net® per ottimizzare l’utilizzo di prodotti fitosanitari in vigneto; verrà altresì intrapreso un percorso di sostenibilità attraverso la misurazione di 4 indicatori (Aria, Acqua, Vigneto Territorio: Disciplinari VIVA) e la stesura di piani di miglioramento, in un’ottica di miglioramento continuo delle performance socio-ambientali delle aziende vitivinicole stesse. L’esperienza delle aziende del GO sarà valorizzata per identificare linee guida per la protezione dei corpi idrici e la predisposizione di un protocollo territoriale di sostenibilità da estendere all’intero territorio regionale.

Risultati ottenuti: in progress

Costo complessivo € 705.811,74

di cui quota FEASR 43,12%

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per la regione Piemonte 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Desam ingegneria e ambiente s.r.l.

Autorità di gestione: Regione Piemonte – Direzione Agricoltura e sviluppo rurale

Visita il sito: http://www.viticolturarmoniosa.com