Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INDICATORI DI SOSTENIBILITA’: LCA, CARBON FOOTPRINT, WATER FOOTPRINT, BIODIVERSITA’

La Valutazione del Ciclo di Vita (LCA), Il calcolo della Carbon Footprint e del Water Fooprint, possono essere utilizzare per identificare le fasi del ciclo di vita del prodotto o del processo produttivo che maggiormente impattano l’ambiente; farne una stima può essere utile per individuare indicatori oggettivi sull’efficienza ambientale di un processo produttivo o prodotto, al fine di definire scelte e strategie aziendali “sostenibili”, pianificare interventi (ad es. Carbon reduction) che si traducono in politiche di efficienza energetica, ottimizzazione delle risorse e riduzione dei costi per l’Azienda.

LCA (Life Cycle Assessment)

La valutazione del ciclo di vita (LCA) di un prodotto o di un servizio è un metodo oggettivo di valutazione e quantificazione degli impatti ambientali associati al prodotto o al servizio, lungo l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime al fine vita: dalla culla alla tomba.

L’LCA rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’attuazione dell’ecodesign, un nuovo approccio di concezione della progettazione del prodotto, che considera tutte le fasi di vita del prodotto, per minimizzarne gli impatti sull’ambiente. La metodologia di analisi è stabilita dalle norme ISO 14040 e ISO 14044.

Carbon Footprint

La Carbon Footprint (Impronta di Carbonio) è uno strumento per misurare, gestire e comunicare le emissioni di gas serra (GHG) correlate ai prodotti o servizi.
E’ basata sulla metodologia LCA (Environmental Life Cycle Assessment), una metodologia standardizzata attraverso la quale vengono analizzati tutti i processi correlati al prodotto/servizio: dalla fase di produzione delle materie prime, trasporti, packaging fino allo smaltimento a fine vita.

Gli standard di riferimento sono la ISO 14064 (Carbon Footprint di prodotto) e la ISO 14067 (Carbon Footprint di organizzazione). Tale analisi può inoltre costituire una fondamentale fare propedeutica finalizzata alla riduzione della propria impronta versò la neutralità (Carbon neutrality).

 

Water Footprint

La Water Footprint, basata sulla metodologia LCA, è un indicatore dell’acqua utilizzato nell’intero ciclo di vita del prodotto.
E’ un indicatore multidimensionale, che mostra i volumi d’acqua, ma distingue anche la tipologia di acqua (acqua piovana, superficiale o di falda, inquinamento dell’acqua) e l’area geografica di utilizzo.
La metodologia di analisi è stabilita dal Water Footprint network o dalla norma ISO 14046 (Environmental management – Water Footprint – Principles, Requirements and Guidelines). La Water Footprint è basata sulla constatazione che le risorse di acqua dolce sul pianeta sono limitate e sempre più preziose.

Analisi della Biodiversità nei suoli

Una buona Biodiversità costituisce un indicatore ambientale di una conduzione sostenibile di un suolo che miri alla sua tutela e conservazione. Essa si misura attraverso il rilievo dell’Insieme e della varietà degli organismi viventi presenti nel suolo in un equilibrio ecologico con le piante e con altri organismi superiori.

Il monitoraggio della biodiversità, nello specifico quella relativa al suolo, permette di dare una valutazione della qualità ambientale di un agrosistema. Viene rilevata, infatti, la presenza di particolari organismi, definiti indicatori biologici, in quanto presentano: elevata sensibilità verso gli inquinanti, larga diffusione sul territorio, scarsa mobilità e capacità di accumulare sostanze inquinanti nei loro tessuti.

La metodologia si basa sull’analisi di campioni di terreno nei quali viene rilevata la presenza di invertebrati del suolo (anellidi, collemboli, acari, isopodi, miriapodi, insetti, ecc.) per la determinazione dell’Indice di Biodiversità, ottenuto sommando i punteggi attribuiti a ciascun gruppo di invertebrati, in relazione al ruolo che svolgono nelle dnamiche dell’ecosistema edafico. 

I servizi

  • Studi LCA (prodotto / organizzazione / servizio)
  • Misurazione dell’impronta carbonica – Carbon footprint (prodotto / organizzazione)
  • Misurazione dell’impronta idrica – Water footprint
  • Misurazione della Biodiversità nei suoli