Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Misura: 16.1.1

Tipo di intervento: COSTITUZIONE, GESTIONE E OPERATIVITÀ DEI GRUPPI OPERATIVI DEI PEI

Focus area 4B: migliore gestione delle risorse idriche compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi

Descrizione progetto – Finalità: Il progetto VITA – VITicoltura Armoniosa: “I principi della sostenibilità nel territorio vitivinicolo piemontese”, nato nell’ambito dell’Operazione 16.1.1, Azione 2, del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte, intende aumentare la sostenibilità delle pratiche vitivinicole attraverso la cooperazione tra aziende (Colli Tortonesi, Langhe e Roero), mondo accademico e consulenti. Il progetto propone un modello condiviso di conduzione del vigneto orientato alla sostenibilità. Verranno approfonditi gli aspetti che creano impatti sui corpi idrici. Le aziende del GO utilizzeranno il sistema di supporto alle decisioni (DDS) vite.net® per ottimizzare l’utilizzo di prodotti fitosanitari in vigneto; verrà altresì intrapreso un percorso di sostenibilità attraverso la misurazione di 4 indicatori (Aria, Acqua, Vigneto Territorio: Disciplinari VIVA) e la stesura di piani di miglioramento, in un’ottica di miglioramento continuo delle performance socio-ambientali delle aziende vitivinicole stesse. L’esperienza delle aziende del GO sarà valorizzata per identificare linee guida per la protezione dei corpi idrici e la predisposizione di un protocollo territoriale di sostenibilità da estendere all’intero territorio regionale.

Risultati ottenuti: in progress

Costo complessivo € 705.811,74

di cui quota FEASR 43,12%

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per la regione Piemonte 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Desam ingegneria e ambiente s.r.l.

Autorità di gestione: Regione Piemonte – Direzione Agricoltura e sviluppo rurale

Visita il sito: http://www.viticolturarmoniosa.com

 

RUOLO Nel progetto

DESAM ingegneria e ambiente, nella Fase 2, manterrà il ruolo di coordinatore tecnico e metterà in campo competenze e professionalità per la misurazione delle pressioni ambientali, sociali ed economiche delle Aziende aderenti al progetto. Si farà carico, insieme a Professione Consulenti, di sviluppare, mantenere attivati canali di informazione e disseminazione individuati nella Proposta Progettuale sin dall’inizio (ad es. utilizzo della Rete Agri PEI, comunicazione con gli Stakeholders ecc.)

DESAM, in qualità di coordinatore tecnico/Project Leader, assieme a Vassallo Delfino & P. SRL quale coordinatore amministrativo, si occuperanno di gestire l’attività di cooperazione e di coordinamento del progetto, in supporto al capofila Consorzio di tutela vini e dei Colli Tortonesi.

partner del progetto

Materiale informativo finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Desam ingegneria e ambiente s.r.l.
Autorità di gestione: Regione Piemonte – Direzione Agricoltura e sviluppo rurale